L’infiorata di Farnetella – domenica 19 giugno 2022

È con grande emozione che vi annunciamo che, dopo due anni, torna finalmente l’evento più atteso per i farnetellesi: L’infiorata!
Il sito dedicato: www.infioratafarnetella.it
L’evento si terrà tra le vie di Farnetella (fraz. Comune di Sinalunga – SI). Per l’occasione sarà chiuso al traffico tutto il centro storico dalle ore 08:00 alle ore 24:00; sarà quindi impossibile attraversare il centro storico in auto. Dalle ore 17:30 sarà a disposizione un servizio navetta gratuita dal parcheggio (bivio con SP11 e Strada di Farnetella). Dalla stessa ora sarà a disposizione un punto ristoro con birra artigianale.

La storia

La tradizione dell’Infiorata è legata alle feste barocche realizzate a Roma da Gian Lorenzo Bernini. La prima infiorata realizzata per il giorno del Corpus Domini è del 1778. Da quell’anno in molte località italiane e straniere si realizzano tappeti e quadri floreali.
La realizzazione del tappeto floreale è un’espressione artistica e di fede diventata un’occasione di socialità e di valore identitario per la comunità di Farnetella che la mattina della nona domenica dopo Pasqua si riversa tra i vicoli del paese per stendere milioni di petali colorati. Insieme ai tappeti vengono realizzati anche i quadri floreali che richiedono mesi di preparazione: dalla progettazione del disegno alla raccolta e essiccazione di grandi quantità di fiori.

Il festival

Il festival nasce come un momento in cui diversi generi artistici si uniscono tra loro. La letteratura, la musica, l’arte e la gastronomia del pomeriggio si fondono con la tradizione e la spiritualità del mattino. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Il programma di domenica 19 giugno 2022

ORE 9 – I TAPPETI FLOREALI
Il tradizionale allestimento dei tappeti lungo le vie del paese
ORE 11:00 – S. MESSA E PROCESSIONE
con la partecipazione della Filarmonica “Pietro Mascagni”
ORE 18 – LUCA GIOMMONI
presenta il suo romanzo: Il rosso e il blu. Una comune favola di migrazione, finalista al Premio Letterario Severino Cesari 2022 e selezionato al premio Wondy 2022.
Modera: Tommaso Ghezzi
ORE 20 – SIMONE ROCCHI
concerto di apertura
ORE 21 – MAURIZIO CARUCCI degli Ex-Otago
concerto Respiro in tour
ORE 22:30 – TONIC
DJ set

L’infiorata di Farnetella – domenica 19 giugno 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su